Corso di Loredana Vaccani sulle raccolte

29 Ottobre 2012

Corso di Loredana Vaccani sulle raccolte

Oggi la rete REDOP è impegnata in una intensa giornata di lavoro, sotto la guida di Loredana Vaccani, la direttrice della Biblioteca comunale di Busto Arsizio. L'argomento al centro dell'attenzione è la manutenzione ordinaria e straordinaria della raccolta documentaria nella biblioteca pubblica. Purtroppo le esigenze d'ufficio non mi permettono di partecipare al corso, ma so dai colleghi che si è trattata di una giornata molto interessante e utile per il lavoro quotidiano.

Conosco Loredana da tanti anni: ne apprezzo la forza di carattere, la limpidezza dei comportamenti e la intelligenza generosa e attiva. Trascorrere a casa la serata con lei è un privilegio e un piacere.

Il tema della revisione delle raccolte, oggetto del corso, ci porta a "viaggiare con la mente", a ruota libera, creando relazioni del tutto irrituali tra l'intervento tecnico di bonifica delle collezioni e le azioni di feng-shui classicamente condotte negli armadi di casa, nei cassetti e in tutti i contenitori nei quali tendiamo ad ammucchiare cose inutili, ma capaci di bloccare l'energia e lasciare spazio a cose nuove.

Che tra "deshérbage" e feng-shui ci sia più di un punto di contatto? Chissà...