Cittadini di Twitter

03 Aprile 2013

Cittadini di Twitter

Oggi alla Biblioteca San Giorgio si è svolta la presentazione del libro Cittadini di twitter, scritto da Francesco Di Costanzo, curatore della comunicazione di PubliAcqua. L'argomento è dei più interessanti: non a caso sono in molti i funzionari dei comuni e di altre istituzioni pubbliche che sono venuti a partecipare a questo incontro di aggiornamento professionale.

In realtà le amministrazioni pubbliche e le società erogatrici di servizi pubblici hanno fatto una lunga strada dall'epoca in cui il cittadino era il suddito da taglieggiare. La presenza sui social network impone una nuova cultura non solo della comunicazione, ma anche e soprattutto "del servizio".

Al termine dell'interessante incontro, mi rimane molto forte la consapevolezza di come la comunicazione in generale, e la comunicazione social in particolare, non possa essere usata per "rimediare" ai disservizi, ma possa interagire positivamente con la cultura del servizio per migliorare le relazioni con i cittadini ed agire da volano reputazionale anche nei momenti di crisi.