Ordine in casa

14 Luglio 2013

Ordine in casa

Chi non avrebbe piacere di poter vivere in una casa perfetta? Una casa in cui non ci sono bioccoli di polvere, oggetti fuori posto e macchioline d'acqua sugli specchi? Il libro di oggi, scritto da Shannon Lush e Jennifer Fleming, è un concentrato di consigli pratici per avvicinarsi il più possibile a questo ideale, senza per questo rinunciare al proprio tempo libero. Alcune "dritte" evidenziate in cornice e alcune indicazioni operative che chiamano in causa l'organizzazione domestica permettono di superare i tanti piccoli ostacoli che si frappongono al raggiungimento di questo obiettivo.

La scelta editoriale "poverissima" non fa sconti: non c'è una illustrazione da ammirare, non c'è un po' d'aria tra una pagina e l'altra. Tutto è fittamente descritto e proposto, come se le autrici dovessero sbrigarsi per poi andare a mettere a posto a casa propria.

Una lettura domenicale, che ad una perfetta Signora Spic & Span come me non ha portato conoscenze nuove, ma solo un po' di tregua dopo una settimana di lavoro molto intenso, durante la quale la mia bella casa avrebbe davvero avuto bisogno di una mia presenza più costante.