Vacanze last minute?

29 Luglio 2013

Vacanze last minute?

Oggi alla San Giorgio ne abbiamo inventata una delle nostre. Davvero bellina. Gli ingredienti della invenzione sono abbastanza chiari: niente soldi per comprare libri nuovi, ma tanta voglia di innalzare i livelli di prestito, che purtroppo si sono acquietati proprio per l’abbassamento dell’appeal del nostro scaffale novità. Ed ecco che allora abbiamo tirato giù dagli scaffali qualche centinaio di libri, film e musica, creando dei “pacchetti di lettura” tematici (vedi), dedicati alle diverse regioni d’Italia, nei quali abbiamo unito un romanzo e un film ambientati in una certa area geografica con un album di un cantautore di quella regione, o un CD di musica popolare, per offrire ai lettori l’opportunità di un viaggio “multisensoriale” all’interno di un territorio italiano da scoprire con un viaggio vero, oppure solo attraverso un più economico viaggio della mente.

La scelta dei libri e dei film ha chiamato in causa il nostro più raffinato know how di bibliotecari, portandoci a valorizzare quel “vantaggio competitivo” nei confronti dei lettori comuni che ci permette di sapere, di più e meglio, quali autori provengono da quale regione o quali scrittori hanno meglio rappresentato nelle loro opere narrative un certo territorio.

La ricerca ci ha permesso di produrre un centinaio di “borsine”, su ciascuna delle quali abbiamo applicato un grazioso cartellino che riproduce il nome e la silhouette della regione italiana oggetto della proposta di lettura, ascolto e visione.

Da oggi pomeriggio iniziamo la distribuzione al pubblico delle borsine, accompagnandola con una “installazione” di valigie e guide turistiche in Galleria centrale e con una buona campagna di comunicazione sia sulla stampa locale che sui social, e anche attraverso i canali professionali.

Il nostro Brand di biblioteca innovativa, dove i bibliotecari uniscono la freschezza dell’entusiasmo professionale alla profondità della riflessione tecnica, si è consolidato ulteriormente. Bravi tutti i sangiorgini.