Amazing Grace

29 Novembre 2013

Amazing Grace

La serata è di quelle uniche: alla Biblioteca San Giorgio si esibisce il gruppo Amazing Grace Gospel Choir diretto dal maestro Timothy Martin: un'esperienza indimenticabile, una emozione travolgente che fa stare col fiato sospeso per un'ora intera le centinaia di persone giunte in biblioteca. Il coro riesce a sprigionare una energia contagiosa, che si moltiplica nei volumi della Galleria Centrale della Biblioteca. L'atmosfera è incredibilmente magica. Il repertorio è di ottima qualità. Ma quando, per il primo bis, il coro intona Oh Happy Day, non ho ritegno e mi faccio invadere dall'emozione. Le lacrime mi scorrono lungo le guance.

Questa straordinaria opportunità è stata resa possibile dalla collaborazione con l'Ambasciata degli Stati Uniti d'America in Italia, che ha offerto il concerto all'indomani del Thanksgiving Day, a margine del corso sulla storia del jazz organizzato in biblioteca grazie all'intervento di Maurizio Tuci, nostro mentore e alleato da sempre.

La logistica e il lavoro preparatorio hanno preteso molto da noi; ma tornare a casa dopo le nove di sera è valsa davvero la pena.