Kiefer a Pistoia

08 Settembre 2017

Kiefer a Pistoia

La sala è stracolma di gente. Il sindaco di Pistoia e i rappresentanti delle altre istituzioni che hanno lavorato a questa avventura sono evidentemente soddisfatti. Ora la tensione dei giorni scorsi può concedersi il lusso di sciogliersi. Le preoccupazioni sono scomparse, le difficoltà tutte superate. Alle 18.30 di oggi si inaugura la mostra Libri tra i libri di Anselm Kiefer alla Biblioteca San Giorgio, e siamo tutti consapevoli che l'evento ha una portata internazionale evidente. In questo momento le opere di Anselm Kiefer sono all'Ermitage di San Pietroburgo, dove si è chiusa da pochissimi giorni la mostra che l'artista tedesco ha voluto dedicare al poeta maledetto Khlebnikov); mentre è ancora in corso a Parigi, al Museo Rodin, la mostra Kiefer-Rodin. San Pietroburgo, Parigi. Pistoia: ce n' è abbastanza per essere fieri.

Sicuramente questo è uno degli eventi di spicco di Pistoia Capitale 2017, e altrettanto sicuramente è uno degli eventi più importanti che vedono protagonista la Biblioteca San Giorgio. 

Ora è il momento di godersi le bellissime opere d'arte che fanno mostra di sé nella Sala Dipartimenti, e dare le ali al nostro sogno: quello che la mostra venga visitata da tante persone per tutto il periodo in cui rimarrà aperta (fino al 25 novembre), libera dall'incubo del "tutto vuoto" una volta spenti i riflettori dell'inaugurazione. Dunque, a tutto Kiefer!

Per festeggiare la nuova "tacca" incisa sul calcio del mio fucile, con un gruppetto di fedelissime amiche vado a mangiare una bella pizza alla Diligenza: un po' di risate e di chiacchiere ci vogliono proprio, stasera!