Di nuovo in Friuli Venezia Giulia

20 Marzo 2018

Di nuovo in Friuli Venezia Giulia

Il 3 e 4 aprile 2018 sarò di nuovo in Friuli Venezia Giulia per tenere un corso di due giorni dedicato al tema del bilancio sociale della biblioteca. Sarò il primo giorno a Udine, e il secondo a Trieste. Torno volentieri in Friuli, dove recentemente ho avuto modo di incontrare i colleghi di Maniago per condividere con loro le riflessioni sui rapporti con gli amministratori e sulle modalità per valorizzare ai loro occhi la funzione sociale, oltre che culturale, della biblioteca pubblica.

In effetti il tema della rendicontazione sociale della biblioteca risulta oggi centrale nel dibattito professionale, e sta a cuore a tutti i colleghi che aspirano ad un più ampio riconoscimento del mestiere svolto e temono una riduzione di attenzione da parte degli amministratori nei confronti delle istituzioni culturali.

Certo i venti che spirano in questi anni, soprattutto a partire dalla crisi economica del 2007, sono tutt'altro che favorevoli; ma è anche vero che una buona parte del risultato da cogliere dipende da noi, dalla nostra capacità di "raccontare" la biblioteca a chi non la conosce e non l'apprezza ma magar ha tra i propri compiti istituzionali quello di scegliere dove indirizzare le (poche) risorse pubbliche locali. Spero dunque che questa trasferta di due giorni possa aiutare me e i colleghi friulani ad affinare la riflessione e a mettere a punto strategie sempre più convincenti per esibire l'importanza strategica della biblioteca pubblica proprio in momenti complicati come questi.