Da alcuni anni realizzo corsi di formazione e aggiornamento per bibliotecari di ente locale sui temi della promozione e del marketing dei servizi, mettendo a frutto le esperienze maturate sul lavoro e attraverso lo studio e la ricerca.
Ogni corso è diverso dall’altro: sono abituata a concordare con la biblioteca o l’ente committente le linee generali dell’attività didattica, a partire dalle esigenze che mi vengano manifestate o anche a partire da ipotesi-base, che fornisco alla luce delle indicazioni provenienti dall’Ente, tenendo conto delle specificità delle diverse situazioni.


Il mio kit formativo

Ai partecipanti ai miei corsi offro il seguente kit formativo:

  • copia delle slides utilizzate ad accompagnamento del corso, in versione pdf;
  • copia di alcuni articoli di approfondimento sul tema trattato, in versione pdf;
  • una bibliografia ragionata sull’argomento, in versione pdf;
  • la scheda “Le dieci cose”, in versione cartacea;
  • Oltre il giardino: una bibliografia ragionata con proposte di lettura che chiamano in causa libri estranei al mondo delle biblioteche, ma utili per fornire spunti di riflessione da applicare al lavoro quotidiano in biblioteca, in versione cartacea.

I corsi più richiesti: dettaglio dei programmi

Corso sulle biblioteche innovative livello base:
Biblioteche innovative: un viaggio alla scoperta della parte migliore di noi (Cinisello Balsamo, 2018)

Corso sulle biblioteche innovative, livello avanzato:
Biblioteche innovative: alla scoperta del “dietro le quinte” (Milano, 2019)

Corso sulla redazione del bilancio sociale:
Il bilancio sociale come strumento di misurazione del valore della biblioteca e dei suoi servizi (on line, 2020)

Corso sui temi dell’advocacy per le biblioteche:
Advocacy in biblioteca (Ancona, 2015)
Advocacy in biblioteca (Lucca, 2015)


Corsi in vetrina

Fare bene e farlo sapereFare bene e farlo sapere
Gestire la reputazione della biblioteca per migliorare il suo posizionamento
(ottobre 2020, on line)
Be a great bossBe a great boss
Sbirciando nella cassetta degli attrezzi
del direttore di biblioteca
(novembre 2020, on line)
Cittadini protagonistiCittadini protagonisti
Come promuovere e sviluppare la partecipazione attiva degli utenti alla vita della biblioteca
(data da definire, on line)
Le tre “i” dell’eccellenza: identità, idee, innovazione in bibliotecaLe tre “i” dell’eccellenza: identità, idee, innovazione in biblioteca
(data da definire, on line)

VEDI ANCHE:
Attività di docenza in corsi di formazione: qui trovate l’elenco cronologico dei corsi che ho tenuto, con indicazione della durata e dell’ente che mi ha conferito l’incarico. Mi farà piacere se vorrete contattare gli organizzatori, per avere un giudizio di prima mano su come è andato il corso e su quali benefici hanno tratto i partecipanti dall’esperienza formativa.

Proposte di consulenze: qui trovate informazioni di base sulle tematiche principali trattate nelle mie consulenze personalizzate, in materia di comunicazione interna ed esterna della biblioteca, organizzazione del team, gestione della segnaletica e della cartellonistica, gestione degli spazi fisici della biblioteca. Sono presenti anche alcune ipotesi standard che potranno darvi qualche spunto per focalizzare meglio le vostre esigenze e permettervi di concordare con me un programma il più possibile costruito attorno a voi.