Sono arrivata ieri sera tardi a Bologna, e da lì una cara amica e collega mi ha accompagnato – dopo una gradevolissima cena assieme – ad un bel B&B di San Lazzaro di Savena, dove oggi mi aspetta una giornata di corso interessante ma impegnativa. L'uditorio è composto da una folta schiera di bibliotecari emiliani e romagnoli, con i quali condividere le riflessioni su come valorizzare le biblioteche pubbliche agli occhi dei cittadini.
La giornata passa in un lampo: i colleghi sono attenti e partecipativi, ricchi di spunti e di adesione alle proposte che presento loro. D'altronde, da sempre i bibliotecari emiliani si sono distinti per l'orgoglio provato nell'esercizio del ruolo e la lucidità con la quale hanno da sempre gestito i servizi all'insegna dei principi dell'efficacia e dell'efficienza.
Torno a casa un po' affaticata, ma felice di aver condiviso una bella occasione di riflessione professionale con persone intelligenti e di grande perspicacia, in uno spazio bibliotecario molto interessante sul fronte architettonico: quello della Mediateca di San Lazzaro