Nagin Cox è una donna straordinaria, che incarna un modello positivo per tutte le donne del mondo. Ho avuto il privilegio di conoscerla, grazie a programmi culturali realizzati presso la Biblioteca San Giorgio dall Ambasciata degli Stati Uniti d'America in Roma: è infatti stata a Pistoia nel maggio 2013, dove ha tenuto una conferenza aperta al pubblico sulla missione spaziale su Marte (vedi).

Per quanto il tema delle esplorazioni spaziali possa essere interessante, ciò che più ha colpito i partecipanti alla conferenza è la storia personale di Nagin: nata in India, da una famiglia non benestante, era predestinata ad una vita di moglie e madre, priva di significative alternative. La sua famiglia è però emigrata negli Stati Uniti, dove ha provato ad incarnare il sogno americano, che promette a tutti di raggiungere i propri obiettivi, a condizione che si sia disponibili a lavorare duro per raggiungerli. Nagin non aveva modo di mantenersi agli studi, se non entrando nell'esercito, ed è così che ha fatto: grazie alla carriera militare, che ha scalato con successo, è riuscita a laurearsi in ingegneria e da lì ad arrivare alla Nasa, dove oggi dirige i programmi per le esplorazioni su Marte. 

Nel suo racconto, i consigli alle ragazze presenti: studiate, studiate, studiate. Lo studio e il sapere è ciò che vi permetterà di superare la vostra posizione iniziale e andare oltre. Impegnatevi sempre nei vostri sogni, coltivateli e datevi da fare per realizzarli. 

Nagin è il simbolo della speranza per tutte le donne che vogliano andare oltre un destino scritto da altri e che vogliano invece essere le titolari del proprio futuro: una donna determinata, forte, ma anche allegra, divertente e simpatica. Che ha fatto ciò che ha desiderato e oggi gira il mondo per dire a tutte le ragazze che anche loro possono dare vita ai loro sogni, a condizione di impegnarsi fino in fondo, senza scorciatoie e senza risparmio. 

Per questo l'ho inserita nella pagina  I miei modelli al femminile.