Mark Sanborn
Il fattore "Fred".
Come fare in modo speciale anche la cosa più semplice

Milano, Corbaccio, 2005

 

 

Ognuno di noi ha la possibilità di decidere se svolgere il proprio lavoro ai minimi termini, semplicemente eseguendo i compiti connessi alla mansione assegnata, oppure se divertirsi a metterci del proprio, aggiungendo ogni giorno un plusvalore che ha l'effetto di migliorare la vita propria e degli altri.
Il postino Fred, eroe di questa storia dal sapore di fiaba, ha scelto la seconda strada: invece di limitarsi a consegnare la corrispondenza agli abitanti della zona che gli è stata assegnata, si prende cura delle loro esigenze particolari, tenendo conto delle loro assenze e informandosi con interesse sull'esito dei loro viaggi.
Fred non riceve una paga più alta nel dedicare attenzioni aggiuntive ai clienti: agisce così per il semplice gusto di farlo, e senza chiedere nulla in cambio.

La frase da ricordare:

"Ammettere di iniziare la giornata progettando di cambiare il mondo certamente suona straordinario, ma forse rischia di diventare deludente. Io comunque continuo a essere convinto che ognuno cambi il mondo ogni giorno, che lo voglia o meno. Spesso basta un piccolo gesto per fare una grande differenza" (p. 40)

Perché questo libro può interessare ai bibliotecari:

In ogni organizzazione, azienda e comunità c'è sempre qualche Fred capace di fare la differenza tra normalità ed eccellenza, facendo sì che energia e entusiasmo prendano il posto di cinismo e autocommiserazione. Anche nelle biblioteche!