Sebastiano Zanolli
Io, società a responsabilità illimitata.
Strumenti per fare la grande differenza

Milano, Angeli, 2008

 

Nel 1998 si vendevano 2 miliardi l'anno di floppy disc. Poi il floppy disc non si è aggiornato abbastanza, ma è rimasto a guardare il mondo che cambiava, e ha continuato a fare il suo lavoro. Nel 2004 era morto. La stessa cosa può succedere con noi, se ci limitiamo a ripetere ogni giorno le azioni più conosciute, se non studiamo, se non incentriamo tutta la nostra vita personale e professionale attorno all'apprendimento e al cambiamento.
Solo maturando un atteggiamento di curiosità, apertura, ascolto e attenzione al mondo là fuori riusciremo a sviluppare un "personal branding" in grado di far risaltare i nostri valori e le nostre capacità: quelle che possono essere scelte e valorizzate da chi può avere bisogno di noi.
Prendersi cura degli altri e comunicarlo diventano le azioni strategiche da mettere in programma per fondare un ruolo forte e significativo nella propria organizzazione e per offrire una opportunità di riuscita alla propria biografia personale: sta a noi decidere se fare la fine del floppy disc o evolversi.

La frase da ricordare:

"La vita è in se stessa una continua catena di decisioni, e con queste decisioni noi la scolpiamo, la modifichiamo, lasciamo indietro alcune cose, persone, situazioni, per avvicinarci ad altre cose, persone e situazioni" (p. 90)

Perché questo libro può interessare ai bibliotecari:

I bibliotecari in alcune circostanze subiscono gli effetti degli eventi, ritenendo di non poterli modificare con la propria azione proattiva. Questo libro può aprire loro una prospettiva nuova, aiutandoli a considerarsi a tutti gli effetti come partecipanti attivi alla costruzione del proprio destino professionale e personale.