Pietro Trabucchi
Perseverare è umano.
Come aumentare la motivazione e la resilienza negli individui e nelle organizzazioni. La lezione dello sport

Milano, Corbaccio, 2012

 

Il talento non è una dote naturale: è il risultato non casuale dell'esercizio e dell'allenamento. Dietro ogni genio della musica o dello sport ci sono almeno 10.000 ore di fatica e di sforzo che gli hanno permesso di saper fare in un modo speciale ciò che altrimenti non sarebbe stato capace di fare. Possiamo decidere di nasconderci dietro il comodo alibi del destino, asserendo di non essere portati per quella o l'altra disciplina; oppure possiamo decidere di misurare i nostri limiti, impegnarci, sforzarci, fare fatica e imparare. A noi la scelta.

C'è chi rinuncia ad un obiettivo neppure troppo sfidante subito dopo il primo contrattempo; c'è invece chi esercita la speranza anche nei contesti più sfavorevoli, ricominciando da capo dopo ogni sventura. La differenza sta nella "resilienza" come capacità di persistere e far durare la propria motivazione nonostante gli ostacoli e le difficoltà.

Gli esempi, tratti perlopiù dagli sport caratterizzati da resistenza estrema (ultramaratone, discipline di endurance), offrono al lettore la giusta contestualizzazione pratica alla illustrazione dei meccanismi che regolano la biologia umana, e che spiegano perché un animale non specializzato come l'uomo, nato con un cervello incompiuto, abbia saputo trasformare la sua debolezza evolutiva in uno straordinario punto di forza, facendo dell'apprendimento di nuove abilità una fonte primaria di piacere.

 

La frase da ricordare:

"… i limiti autogenerati ci proteggono dall'impegno, dal confronto, dal dover vivere esperienze spiacevoli; e ci forniscono degli alibi preconfezionati" (p. 99)

Perché questo libro può interessare ai bibliotecari:

Soprattutto nei momenti di crisi, i bibliotecari sono chiamati a consolidare atteggiamenti non vittimistici, ad attivare tutte le proprie risorse mentali per difendere la propria istituzione e il proprio ruolo professionale, a mantenere alta la propria motivazione nonostante gli ostacoli e le difficoltà.