Via la polvere dalla casa e dalla mente

Karen Kingston
Via la polvere dalla casa e dalla mente
Milano, Red, 2009

 

 

Che effetto producono gli oggetti inutili nella nostra vita? L’autrice di questo libro ne elenca alcuni: ci rendono stanchi, ci ancorano al passato, congestionano il corpo, addirittura influiscono sul nostro peso e sul modo in cui ci trattano gli altri, bloccano la nostra vita, possono farci vergognare, sono una costante causa di malessere. Il Feng Shui è una tecnica antichissima che può aiutarci a vincere l’accumulo di cianfrusaglie e fare ordine nella nostra mente e nel nostro spirito, per vivere in modo più leggero e salutare. Questa antica arte cinese insegna ad accordare l’ambiente esterno con il nostro spazio interiore, permettendoci di entrare in piena sintonia con il luogo in cui viviamo o lavoriamo, fino ad arrivare a liberarci una volta per sempre di tutto ciò che ingombra inutilmente la nostra vita e impedisce all’energia di muoversi liberamente.

La frase da ricordare:

“La verità è che mentre riordinate esteriormente l’ambiente in cui vivete, avvengono trasformazioni corrispondenti anche dentro di voi: è questa la ragione per cui liberarsi delle cose superflue che vi circondano è così efficace. Tutto ciò che vi sta intorno, soprattutto nell’ambiente domestico, rispecchia ciò che è dentro di voi. Quindi, se trasformate la vostra casa, cambiate anche le possibilità della vostra vita” (p. 15).

Perché questo libro può interessare ai bibliotecari:

Anche la biblioteca, al pari della nostra casa, tende a riempirsi di cianfrusaglie: scatole di doni che non si ha mai tempo di esaminare, avanzi di manifesti che potrebbero servirci un giorno per incartare i libri del prestito interbibliotecario, sedie rotte che dovremmo buttare. Tutto si accumula nei posti più impensati, e soprattutto spesso staziona direttamente alla vista degli utenti: uno spettacolo penoso, che dobbiamo impegnarci a risparmiare non solo a loro, ma anche a noi stessi!